Cari lettori,
Il 2024 si è concluso con uno sguardo rivolto al futuro della sanità italiana, tra innovazione tecnologica e centralità della persona. La newsletter di oggi parte dall'importante riconoscimento di Torino come capitale della salute 2025 in quanto sede dell’Open Meeting di Grandi Ospedali, fino alle più recenti innovazioni nella medicina di precisione.
Il filo conduttore che attraversa gli approfondimenti di questo mese è la ricerca di un equilibrio tra eccellenza tecnologica e dimensione umana della cura. Lo vediamo nell'analisi del Rapporto OASI 2024, che fotografa le nuove esigenze di governance delle aziende sanitarie, e lo ritroviamo nell'esperienza pionieristica della ASL4 ligure, dove l'ascolto attivo dei pazienti sta ridefinendo gli standard dell'assistenza.
Particolare attenzione merita l'articolo sugli ATMP (Advanced Therapy Medicinal Products), dove il direttore Joseph Polimeni analizza come queste terapie avanzate stiano rivoluzionando i paradigmi di cura.
Chiudiamo con uno sguardo alle frontiere più avanzate della ricerca — i microrobot per la manipolazione cellulare — e con il messaggio di Monica Calamai sul valore imprescindibile del rispetto e della centralità della persona in ogni aspetto della cura.
Buona lettura e i migliori auguri di buon anno dalla nostra redazione.
Ecco i principali contenuti di questo mese:
04/12/2024
Torino Capitale della Salute 2025: Innovazione e Umanità al cuore della sanità Italiana
di Redazione
Torino si appresta a diventare la capitale della salute nel 2025. Scopri come le innovazioni e la ricerca si uniranno nel prossimo Open Meeting di Grandi Ospedali.
04/12/2024
Rapporto OASI 2024, breve esposizione e commenti
di Redazione
Rapporto OASI 2024: Un’analisi approfondita che rivela come le nostre aziende sanitarie rispondono alle nuove esigenze di governance.
05/12/2024
Nuove necessità di governance nelle Aziende Sanitarie con l’arrivo degli ATMP
di Joseph Polimeni
Joseph Polimeni analizza quelle che sono le sfide e le opportunità degli ATMP nelle nostre aziende sanitarie, un argomento fondamentale per il futuro
11/12/2024
Quando la sanità ascolta: il nuovo modello della Asl4 della Liguria
di Beatrice Curci
Il feedback continuo e l’ascolto attivo stanno concretamente migliorando la qualità dell’assistenza sanitaria, scopri come.
13/12/2024
Formazione e certificazione delle competenze: una risposta alla sfida della formazione adeguata
di Camilla Giovannini
Tra esigenze di mercato e valore sociale, riflettiamo sulla formazione e sulla certificazione delle competenze nel settore sanitario.
16/12/2024
Umanizzare il sistema sanitario: migliorare la qualità e garantire la sostenibilità
di Redazione
Discutiamo come migliorare l’assistenza umanizzando ulteriormente il nostro approccio, per una qualità superiore.
17/12/2024
Microrobot per manipolare le cellule: la medicina di precisione è sempre più reale
di Redazione
Dai uno sguardo ai microrobot utilizzati per manipolare le cellule, preannunciando la medicina del futuro.
20/12/2024
Barbero, Cavour, Asimov e il futuro della storia
di Redazione
Le lezioni di figure storiche come Cavour e le visioni futuristiche di scrittori come Asimov, offrono un incontro tra passato e futuro che non solo ispira, ma offre anche un solido fondamento su cui costruire le nostre aspirazioni per il 2025 e oltre.
25/12/2024
Rispetto e centralità della persona: l’augurio di Donne Protagoniste in Sanità
di Monica Calamai
L’augurio di Monica Calamai per il nuovo anno che punta sul rispetto e centralità della persona.