Condividi questa storia!

Scarica l’app MyMagazine!

Esprimi le tue idee e proposte per il dibattito su Tecnologia e Umanità

Tipo di contributo *
Trattamento dei dati *

Event X LS: a Firenze gli Stati Generali delle Life Sciences

Ricerca, clinica, mercato, innovazione e salute s’incontrano a Firenze in occasione della prima edizione di EventX Life Sciences – Crossroads in healthcare – EventX LS. Appuntamento martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze per l’evento internazionale di confronto e partnering nelle scienze della vita. Protagonisti della due giorni saranno i principali attori dell’ecosistema della salute che si confronteranno su approcci e soluzioni innovative per affrontare le sfide e le opportunità per la sanità di oggi e di domani. Al centro delle riflessioni le esperienze del Tuscany Health Ecosystem (THE), uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, interamente dedicato alle scienze della vita.

EventX LS – racconta Francesco Mazzini, Cluster Manager di Fondazione Toscana Life Sciences – vuole essere il luogo dove esplorare e moltiplicare opportunità per lo sviluppo di progetti, mercato, investimenti e partenariati. La manifestazione ospiterà i principali stakeholders della salute, chiamati a confrontarsi e condividere gli scenari futuri del settore”.

Conferenza e workshop. Il programma dell’iniziativa si aprirà martedì 8 ottobre alle ore 10:00, con la Conferenza “The next health journey”, in cui si approfondiranno gli approcci ai diversi “momenti” correlati alla salute: dalla prevenzione e dalla diagnosi fino alla cura e alla gestione del paziente e delle strutture sanitarie. Due giorni di contributi e testimonianze sulle soluzioni e sulle tecnologie di prossima e futura implementazione guidate dai principali esperti del settore del Tuscany Health Ecosystem (THE) e delle altre iniziative PNRR in ambito salute. EventX LS sarà anche un’opportunità di networking, conoscere i principali operatori del settore, favorire le possibilità di partnership, attraverso sessioni di incontri one-to-one (EventX Life Sciences Partnering Event) gestiti dalla piattaforma online dedicata, disponibile al seguente link: https://eventxls-one2one2024.b2match.io/.

Workshop, aree espositive e la finale di StartUp Breeze. Nel corso della manifestazione si potranno visitare, inoltre, le aree espositive allestite all’interno degli spazi della Stazione Leopolda e partecipare a seminari e workshop di approfondimento su trend e soluzioni innovative del settore life sciences. Sessioni specifiche saranno dedicate ai risultati e alle tematiche in sviluppo negli spoke del Tuscany Health Ecosystem (THE), il progetto finanziato con 110 milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Università e della Ricerca sui fondi PNRR, unico dedicato alle scienze della vita, che coinvolge oltre 1400 ricercatori di ben 22 soggetti tra università, enti pubblici e di ricerca, imprese e soggetti privati. Spazio, infine, al Pinwheel Pitching Stage, l’evento conclusivo di StartUp Breeze, iniziativa dedicata a startup e idee di impresa negli ambiti pharma, dispositivi medici, digital health e filiere correlate. A Firenze i 12 finalisti selezionati avranno l’occasione di presentare le proprie proposte a investitori e potenziali partner aziendali e durante la finale saranno assegnati, da parte di una giuria di esperti, il titolo per la proposta più innovativa e i riconoscimenti alle idee d’impresa e alle startup, offerti dai partner di StartUp Breeze.

StartUp Breeze è un’iniziativa che prosegue la lunga esperienza e vocazione della Fondazione Toscana Life Sciences nel supporto all’avvio e allo sviluppo di idee d’impresa innovative – spiega Francesco Mazzini, Cluster Manager di Fondazione Toscana Life Sciences – “Il percorso intende trasferire ai finalisti selezionati le competenze del network, che rappresentano il valore aggiunto dell’iniziativa. Abbiamo riunito i principali esperti e investitori specializzati del settore life sciences che metteranno a disposizione gratuitamente il proprio know-how. È un bel segnale che dimostra la volontà di far crescere l’ambito startup del settore. Il Pinwheel Pitching Stage, evento finale ospitato da EventX Life Sciences è la cornice perfetta per StartUp Breeze. Si tratta sicuramente di un’opportunità unica per promuovere la propria proposta d’impresa e soprattutto per raccogliere indicazioni e riflessioni preziose, se non addirittura prospettive e chiavi di lettura utili allo sviluppo futuro del proprio business”. 

EventX Life Sciences – Crossroads in healthcare (EventX LS) è promosso dalla Fondazione Toscana Life Sciences, in collaborazione con Confindustria Toscana, la rete Enterprise Europe Network, i partner del Tuscany Health Ecosystem, il Cluster nazionale ALISEI, il parco scientifico tecnologico Bioindustry Park Silvano Fumero, il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere (Clust-ER Health) dell’Emilia-Romagna. L’evento è realizzato nell’ambito delle attività dello Spoke 5, progetto Tuscany Health Ecosystem – THE, PNRR, Missione 4 Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.

Sito web e registrazione. La partecipazione alle varie sessioni è gratuita. Registrazioni sul sito: https://eventxls-one2one2024.b2match.io/. Visita il sito www.eventx-ls.it per saperne di più.

Articoli recenti

Rubriche