Roma, 1 luglio 2024 – Con la riconferma all’unanimità di Giovanni Migliore come presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) per il prossimo triennio, è stato rinnovato il Comitato di Presidenza. L’assemblea degli associati, tenutasi presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia a Roma, ha visto la conferma di Paolo Petralia, direttore generale dell’ASL 4 Liguria, come vicepresidente vicario, e la nomina di Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario dell’ASL Roma 1, come nuovo membro del comitato. Il nuovo Comitato di Presidenza, che rappresenta un segnale di continuità e impegno, è composto da:
- Giovanni Migliore, presidente e direttore generale dell’AReSS Puglia
- Paolo Petralia, vicepresidente vicario e direttore generale dell’ASL 4 Liguria
- Alessandro Caltagirone, direttore generale dell’ASP Siracusa
- Eva Colombo, direttore generale dell’ASL Vercelli
- Antonio d’Amore, direttore generale dell’AO Ospedale Cardarelli
- Antonio D’Urso, direttore generale dell’Azienda USL Toscana Sud Est
- Cristina Marchesi, direttore generale dell’AUSL IRCCS Reggio Emilia
- Carlo Nicora, direttore generale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
- Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario dell’ASL Roma 1
Tutti i membri del Comitato di Presidenza sono anche riconosciuti come Ambassador della Sanità Italiana, un titolo che sottolinea il loro impegno e contributo significativo al miglioramento del sistema sanitario nazionale.
Dichiarazioni dei Membri del Comitato
Paolo Petralia, nel suo intervento, ha espresso gratitudine per la riconferma: “Con il presidente Migliore abbiamo collaborato intensamente in questo triennio per rilanciare la Federazione. È un onore e una grande responsabilità essere confermato vicepresidente vicario per proseguire, insieme a tutti i colleghi direttori generali, a lavorare con un unico obiettivo: la salute dei nostri concittadini“. Cristina Marchesi ha sottolineato l’importanza della collaborazione all’interno del Comitato: “Lavorare insieme nel Comitato significa condividere le preoccupazioni, fare formazione, aprire gli orizzonti alle nuove sfide, creare alleanze, ma anche consolidare relazioni e imparare dagli altri. Siamo già proiettati nel lavoro del prossimo triennio, chiedo a tutti gli associati di non far mancare il sostegno al presidente Migliore e a tutto il Comitato di presidenza“. Carlo Nicora ha concluso con un messaggio di speranza e visione per il futuro: “In questi ultimi tre anni ci siamo uniti sui valori e abbiamo costruito proposte per cambiare rotta. C’è chi traccia confini e chi invece disegna orizzonti. Questo è l’augurio di tutti noi per il futuro di FIASO“.
Le Priorità per il Prossimo Triennio
Giovanni Migliore ha delineato le priorità per il suo nuovo mandato, che includono l’internazionalizzazione, la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, il contrasto alle diseguaglianze di accesso e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in sanità. Ha inoltre ricordato l’importanza del ruolo delle aziende sanitarie nel garantire la sostenibilità della sanità pubblica italiana e il contributo di FIASO durante la pandemia, con particolare riferimento all'”emendamento FIASO” che ha permesso l’assunzione e la stabilizzazione di migliaia di operatori sanitari reclutati durante l’emergenza Covid.
La riconferma di Giovanni Migliore e il rinnovo del Comitato di Presidenza rappresentano un segnale di continuità e impegno verso una sanità pubblica più sostenibile, innovativa ed equa, pronta ad affrontare le sfide future. Con un team di Ambassador della Sanità Italiana al timone, FIASO si prepara a guidare il sistema sanitario nazionale verso nuovi traguardi di eccellenza e innovazione