Condividi questa storia!

Scarica l’app MyMagazine!

Alessandro Caltagirone, Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanisetta, ha condiviso le sue prospettive su come rinnovare e migliorare il sistema sanitario italiano. Membro della community degli Ambassador della sanità italiana, Alessandro Caltagirone è un sostenitore attivo dell’innovazione e dell’efficienza nel settore.

Il nostro sistema sanitario, apprezzato anche a livello mondiale, oggi ha bisogno di un cambiamento. Abbiamo seguito una determinata rotta e ora è il momento di cambiarla,” ha affermato Caltagirone, evidenziando il bisogno odierno di affrontare le criticità di un sistema che si sta evolvendo. L’efficienza energetica e la sostenibilità, nel complesso mondo della sanità, sono elementi cruciali per affrontare il cambiamento. “Abbiamo bisogno di un pronto soccorso organizzato in modo diverso rispetto al passato,” per questo un approccio innovativo anche nella gestione delle emergenze risulta essere urgente.

Un altro aspetto chiave toccato da Caltagirone riguarda la valorizzazione delle risorse umane e la formazione nel settore. Ha evidenziato un “buco formativo” nella struttura attuale, sottolineando la necessità di un maggiore investimento nella formazione, specialmente per gli infermieri.

Parlando degli Open Meeting dei Grandi Ospedali, il Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanisetta Caltagirone ha riconosciuto il loro ruolo fondamentale nel promuovere il dialogo e l’innovazione nel settore. “Questi incontri sono importanti per condividere esperienze e best practice, e per pensare al futuro della sanità,” ha affermato. Quello di Caltagirone è un ottimismo cauto ma determinato verso il futuro della sanità italiana. “Gli Open Meeting sono un’occasione preziosa per affrontare e concretizzare le idee innovative, essenziali per il nostro lavoro nel settore sanitario,” ha concluso, invitando tutti a partecipare agli incontri futuri per contribuire attivamente al miglioramento della sanità nazionale