Giovanni Migliore è stato riconfermato all’unanimità come presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) per i prossimi tre anni.
La riconferma è avvenuta durante l’assemblea degli associati tenutasi a Roma presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia.
Migliore, medico specializzato in management sanitario e attualmente direttore generale dell’AReSS Puglia, guida la Fiaso dal 2021. Sotto la sua presidenza, la federazione ha registrato una significativa crescita, rappresentando oggi nove aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche su dieci.
Nel suo discorso, Migliore ha ringraziato per la fiducia rinnovata e ha delineato le priorità per il prossimo mandato: internazionalizzazione, sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, contrasto alle diseguaglianze di accesso e sviluppo dell’intelligenza artificiale in sanità.
Ha sottolineato il ruolo fondamentale delle aziende sanitarie nel garantire la sostenibilità della sanità pubblica italiana e il contributo di Fiaso durante la pandemia, fornendo indicazioni per il recupero dei servizi. Ha anche ricordato “l’emendamento Fiaso” che ha permesso l’assunzione e la stabilizzazione di migliaia di operatori sanitari reclutati durante l’emergenza Covid.
Migliore ha evidenziato la necessità di cambiare le regole per sostenere l’innovazione e assicurare le cure primarie, mettendo il paziente al centro. Nei prossimi anni, con l’attuazione della Missione Salute del PNRR, saranno disponibili circa 15 miliardi di euro da investire per ridare equità al sistema sanitario e facilitare l’accesso alle cure, soprattutto nelle aree remote o con servizi limitati.
A Giovanni Migliore, Ambassador della Sanità italiana, noi di ilMagazine.news, rivolgiamo i nostri più sentiti auguri per un mandato fruttuoso. Ci auguriamo che il suo impegno possa rafforzare il sistema sanitario nazionale, assicurando parità di accesso alle cure e migliorando i servizi per l’intera popolazione.
Clicca e vai al comunicato di Fiaso [Comunicato]