Alla Leopolda di Firenze il 12 e 13 novembre, stakeholder a confronto per creare un osservatorio sui progetti green e premiare le esperienze più virtuose con il FIASO Smart Hospital Award
Le strutture sanitarie italiane sono responsabili del 3,5% delle emissioni di CO2 nazionali, con un impatto rilevante sulle patologie legate all’inquinamento atmosferico. Eppure, la strada verso ospedali ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibili è tracciata, anche se non priva di ostacoli. Al Forum del Sistema Salute 2024 alla Leopolda di Firenze, nei giorni 12 e 13 novembre, questo tema fondamentale sarà affrontato con tutti gli stakeholder del settore. L’obiettivo è dare seguito ai lavori dell’Open Meeting di Napoli, creando un osservatorio permanente sui progetti di efficientamento energetico, sostenibilità e circolarità nelle strutture sanitarie. Inoltre, verrà assegnato il FIASO Smart Hospital Award alle realtà ospedaliere più virtuose sul fronte della sostenibilità.
Un’inchiesta di TrendSanità ha evidenziato le criticità comuni che gli ospedali devono affrontare: aumenti del 92% dei costi energetici tra il 2019 e il 2022, inflazione, obsolescenza degli edifici con l’82% delle strutture pubbliche oltre i 30 anni di vita. Per Carlo Nicora, DG dell’Istituto Tumori di Milano, servono interventi strutturali.
Contratti Energetici e Soluzioni Innovative
La FIASO propone l’adozione di Contratti di Rendimento o Prestazione Energetica, che prevedono l’intervento di ESCo per realizzare interventi di efficientamento come cogenerazione, isolamento termico e sostituzione di impianti obsoleti. Soluzioni in grado di ridurre costi e emissioni. Emergono già esperienze virtuose: l’Istituto Tumori di Milano punta sulla digitalizzazione per risparmiare 1,6 miliardi. Il Gemelli di Roma ha una centrale di cogenerazione, fotovoltaico e illuminazione a LED. IFO Istituti Fisioterapici Ospitalieri IRCCS, che comprende l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma stima un risparmio di 232 tonnellate equivalenti di petrolio entro il 2025 con interventi mirati. Il Galeazzi di Milano è un esempio di economia circolare con fotovoltaico, cogenerazione, geotermia e teleriscaldamento.
La sfida è culturale oltre che tecnologica: servono formazione e cambiamento a tutti i livelli per cogliere l’urgenza della sostenibilità, con l’Overshoot Day già il 19 maggio. Ma i benefici di ospedali a impatto zero sono evidenti per la salute di persone e pianeta. La rotta è tracciata, con alcuni precursori a fare da apripista verso una sanità davvero green.