Condividi questa storia!

Scarica l’app MyMagazine!

Mentre ci prepariamo ad accogliere il nuovo anno, la designazione di “rispetto” come parola del 2024 da parte della Treccani si allinea perfettamente con i valori del Manifesto delle Donne Protagoniste in Sanità, nato alla Stazione Leopolda di Firenze durante il Forum Sistema Salute. Un documento che racchiude la nostra visione di una sanità più umana, equa e sostenibile.

Nel contesto sanitario questo termine assume molteplici sfaccettature: dalla dignità del paziente alle competenze dei professionisti, dalle diversità di genere ai differenti background sociali e culturali. Come rete, sappiamo quanto questo valore sia essenziale per trasformare positivamente gli ambienti di lavoro e la qualità delle cure.

Tutte insieme abbiamo sottolineato l’importanza di un approccio proattivo e centrato sull’essere umano, dove l’innovazione tecnologica e digitale si fonde con l’empatia e la gentilezza, elementi imprescindibili per una sanità davvero inclusiva.

Siamo convinte che si tratti di un principio operativo fondamentale e lo abbiamo ribadito con forza nel Manifesto quando parliamo di multidisciplinarietà e multidimensionalità, di caregiving familiare e di partecipazione attiva del cittadino nei percorsi di cura. Nella pratica, questo si traduce in un nuovo concetto di PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) che include le dimensioni digitale e sociale.

La scelta della parola “rispetto” come parola dell’anno, offre l’opportunità di consolidare il nostro impegno. Il cambiamento deve partire anche dal linguaggio e dai valori che mettiamo al centro della società. Come Community, proseguiremo il nostro cammino in questa direzione.

In questo periodo di festività natalizie e nell’imminenza del nuovo anno, desidero rivolgere i più calorosi auguri a tutte le professioniste e i professionisti della sanità, ai pazienti e alle loro famiglie. Che il prossimo anno possa vedere sempre più consolidato il nostro impegno, portando con sé quella trasformazione culturale di cui la nostra società ha tanto bisogno. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti, con l’auspicio che ogni giorno sia un’opportunità per mettere in pratica ciascuno dei valori fondamentali che abbiamo condiviso nelle nostre vite personali e professionali.

Articoli recenti

    Rubriche