Condividi questa storia!

Scarica l’app MyMagazine!

Si riportano le considerazioni della Top Voice Patrizia Olivari sull’evento “Il Tempo delle Donne” organizzato dal Corriere della Sera.

In un recente post Linkedin [LINK], Patrizia Olivari Presidente e CEO di Ipen Italia, si esprime sulla parità di genere nell’ambito lavorativo.

La parità di genere nel mondo del lavoro rimane una sfida aperta per l’Italia, come emerge chiaramente dalle riflessioni di Patrizia Olivari sull’evento “Il Tempo delle Donne“. Come lei stessa ha sottolineato, questo è “un evento che ogni anno arricchisce e offre nuove prospettive”, e quest’anno non ha fatto eccezione.

L’intervista a Mario Draghi, condotta dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, ha messo in luce una realtà preoccupante. Olivari riporta dati allarmanti: “Negli ultimi dieci anni, l’occupazione femminile in Italia è cresciuta solo di pochi punti percentuali, dal 49% al 52%, e molte donne continuano a guadagnare fino al 18% in meno rispetto ai colleghi uomini in ruoli equivalenti.” Una disparità che, come ha giustamente evidenziato, “è incostituzionale” secondo le parole di Draghi.

Questi numeri ci mostrano quanto l’Italia sia ancora lontana dagli standard europei. Ma non tutto è perduto. Olivari, in qualità di AD di Ipsen Italia, dimostra che le aziende possono fare la differenza: “Siamo tra le prime aziende ad aver ottenuto la certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022 e speriamo che il nostro esempio possa stimolare altre realtà aziendali a promuovere politiche a supporto delle donne in ogni fase del loro percorso professionale.

Un aspetto particolarmente critico, su cui Olivari pone l’accento, riguarda le donne che sono anche caregiver. Citando dati della Fondazione Leonardo e dell’ISTAT, ricorda che “oltre il 60% sul totale dei caregiver familiari” sono donne, le quali “spesso devono ridisegnare il proprio percorso di carriera” per conciliare lavoro e responsabilità familiari.

L’evento “Il Tempo delle Donne” non si limita a evidenziare i problemi, ma offre anche spazi di approfondimento e discussione. Olivari invita infatti a seguire il talk “DIETRO LE QUINTE, MA IN PRIMA LINEA”, dedicato proprio al tema del caregiving.

In conclusione, il messaggio di Patrizia Olivari è chiaro: la strada verso la parità di genere nel lavoro è ancora lunga, ma con l’impegno congiunto di istituzioni, aziende e società civile, è possibile costruire un’Italia più equa e competitiva. Come lei stessa afferma, sente “una forte responsabilità nel contribuire a superare queste sfide“. È un invito all’azione che dovrebbe risuonare in tutto il paese, perché solo attraverso un impegno collettivo potremo trasformare la parità di genere da aspirazione a realtà concreta nel mondo del lavoro italiano.

Articoli recenti

Rubriche