Condividi questa storia!

Scarica l’app MyMagazine!

La città di Torino ha fatto un passo significativo verso una gestione responsabile delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, con la creazione del “Board sull’uso etico delle Tecnologie Emergenti per l’innovazione urbana”. Questa iniziativa dimostra l’impegno della città a garantire che lo sviluppo tecnologico sia allineato con i principi etici e le direttive nazionali ed internazionali.

Fondazione del Board e Obiettivi

Il 31 ottobre 2023, con il Decreto del Consiglio Generale N. 671, Torino non solo ha approvato la creazione di questo organo ma ha anche delineato le “Linee Guida” per il suo funzionamento. L’obiettivo principale del Board è quello di supportare l’amministrazione cittadina nell’analizzare l’impatto delle nuove tecnologie sulle politiche urbane. Gli esperti che compongono il Board provengono da diversi settori, tra cui istituti di ricerca, organizzazioni di advocacy, imprese e enti pubblici, selezionati per la loro competenza in ambiti tecnici, giuridici e di governance.

CTE Next | Il Progetto

Il Board farà riferimento alla Casa delle Tecnologie Emergenti integrata con Torino City Lab un progetto diffuso e condiviso per lo sviluppo tecnologico della città, che si prefigge di guardare al futuro governando il cambiamento in essere cui capofila è appunto la Città Metropolitana di Torino.

Il progetto, avviato il 1 marzo 2021 e di durata quadriennale, promuoverà l’accelerazione di startup e il trasferimento tecnologico verso le PMI grazie alla  stretta collaborazione con gli Atenei Torinesi e con altri partner strategici – selezionati tra i partner rilevanti e competenti di Torino City Lab.

CTE NEXT si vuole trasformare Torino in un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti in settori individuati come strategici per il territorio torinese: mobilità intelligente, industria 4.0 e servizi urbani innovativi. Sarà centrale anche lo sviluppo di tutte le implementazioni della connettività 5G come IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain.

La Call for Experts e la Selezione degli Esperti

Il processo di selezione degli esperti è stato formalizzato con il DD n. 200 del 17 gennaio 2024, che ha definito i criteri di individuazione degli specialisti del Board. Tra i candidati idonei figura Giorgia Zunino, nota per la sua rubrica “Stratego” su ilmagazine.news, dove si occupa di tematiche legate alla gestione strategica e all’innovazione tecnologica.

Impatto e Aspettative

La formazione di questo Board è un indicatore dell’importanza che Torino attribuisce all’integrazione etica delle tecnologie emergenti. Si prevede che il lavoro del Board porterà a una serie di proposte normative e di gestione delle risorse, volte a creare un ambiente urbano che sia tecnologicamente avanzato e rispettoso dei principi etici fondamentali.

Prospettive Future

L’inclusione di figure professionali come Giorgia Zunino nel Board, Strategic Foresight, è significativa, poiché combina l’expertise tecnica con una profonda comprensione delle implicazioni etiche delle tecnologie emergenti. Con i suoi contributi su ilmagazine.news, Zunino ha dimostrato un impegno costante verso la promozione di un pensiero strategico ed anticipatorio che valorizza tanto l’innovazione quanto la responsabilità sociale.

Attraverso iniziative come il Board per l’uso etico delle tecnologie, Torino si posiziona come leader nell’innovazione urbana responsabile, dimostrando come le città possano essere i catalizzatori del cambiamento nella società moderna, guidando verso un futuro in cui la tecnologia e l’etica procedano di pari passo.

https://ctenext.it/news/call-for-experts-la-lista-dei-candidati-idonei