Il Convegno HIMSS è stato caratterizzato dalla presenza di decine di partecipanti esperti nel settore del digitale ed in particolare nell’utilizzo dei dati a vantaggio dell’assistenza alle persone.
Nei numerosi incontri ai quali ho partecipato e dove sono stati presentati interessanti esperienze di altri Paesi, ho però percepito che l’aspetto più importante è rappresentato dall’organizzazione.
Insomma i dati che si possono raccogliere nel quotidiano lavoro necessitano di essere letti, interpretati e valutati per orientare scelte organizzative strategiche.
Ho notato molta frammentazione delle esperienze presentate, spesso limitate ad alcuni percorsi assistenziali senza riferimenti ai rispettivi contesti generali.
Un tema che è stato poi ricorrente, è quello dell’integrazione fra ospedale e territorio, non sufficientemente sviluppato. Ancora il centro dell’attenzione è l’ospedale a dimostrazione che ovunque nel mondo il tema del modello dello sviluppo del territorio è ancora lontano dall’essere compreso in pieno, ed è in questa area dell’assistenza che purtroppo i dati “mancano”.
Isabella Mastrobuono